Il sito www.farmabo.it (“Sito” o “farmabo”) è il sito informativo e di e-commerce della Farmacia del
Pavaglione SRL, in particolare per quanto riguarda medicinali senza obbligo di prescrizione medica.
Il sito è di proprietà della società Farmacia del Pavaglione SRL, con sede legale a Bologna in Via
Dell’Archiginnasio 2/A – 40124 Bologna (BO) (Partita IVA 03066421201 – C.C.I.A.A. Bologna N.
489162 – Tel. 051/221640 – Email info@farmabo.it).
La Farmacia del Pavaglione SRL vende medicinali senza obbligo di prescrizione medica (di seguito
“medicinali” o “prodotti”) ed il contratto concluso tramite il sito è concluso con Farmacia del
Pavaglione SRL.
La Farmacia del Pavaglione SRL è soggetta alla vigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale di Bologna
i cui recapiti sono rinvenibili presso il seguente sito internet www.ausl.bologna.it.
L’autorità competente ad autorizzare la vendita dei Medicinali da parte della Farmacia del Pavaglione
SRL ai sensi dell’art. 112-quater del d.lgs n. 219/2006 è AUSL di Bologna i cui recapiti sono: Tel.
+39.051.6225111 fax +39.051.6584923.
INDICE
Art. 1 Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita…………………………….pag. 2
Art. 2 Natura del contratto on-line………………………..……………………………..………pag. 2
Art. 3 Registrazione al sito “Farmabo” …………………………………..………………..……..pag. 3
Art. 4. Conclusione del contratto on-line………………………………..…………………..…..pag. 5
Art. 5. Disponibilità dei Prodotti…………………………..…………………..…………….…..pag. 5
Art. 6. Informazione sui Prodotti………………………………..…………………..………….. pag. 7
Art. 7. Prezzi…………………………………..…………………..…………………..………….pag. 7
Art. 8. Ordini di acquisto…………………………………..……………..………………..…… pag. 8
Art. 9. Modalità di pagamento……………………………..…………………..……………….. pag. 9
Art. 10. Consegna dei Prodotti……………………………..…………………………..……….pag. 12
Art. 11. Diritto di recesso………………………………..…………………..………………….pag. 15
Art. 12. Garanzia Legale…………………………………..…………………..…………….…pag. 18
Art. 13. Garanzia Convenzionale del Produttore…………………………..…………………..pag. 20
Art. 14. Assistenza clienti e reclami………………………………..…………………..………pag. 20
Art. 15. Legge applicabile e foro competente…………………………..………………………pag. 20
Art. 16. Risoluzione alternativa delle controversie…………………………..…………………pag. 21
Art. 17 Informazioni a tutela della privacy…………………………………..…………………pag. 22

2
Art. 1 Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita
1.1 Le Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che seguiranno regolamentano l’offerta e la vendita
di prodotti tramite il Sito da parte di Farmacia del Pavaglione SRL, nonché la fornitura del servizio
di registrazione al Sito stesso da parte di Farmacia del Pavaglione SRL.
1.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni di Vendita”,
raggiungibile in fondo alla pagina principale del sito.
1.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima
di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto l’utente
è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Farmacia del Pavaglione SRL gli fornisce
tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare ed approvare le presenti
CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura
di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
1.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove
condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni
Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare,
prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Art. 2 Natura del contratto on-line
2.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato
dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs.
70/03, contenente la disciplina del commercio elettronico.
2.2 L’acquisto dei prodotti tramite “FarmaBo” può avvenire anche senza la registrazione al Sito ed è
consentito sia agli utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale
qualità, purché si tratti di persone fisiche e a condizione che abbiano compiuto gli anni diciotto.
Agli utenti non registrati che procedono all’acquisto si applica l’art. 3.5 che segue.
2.3 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità
di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono
per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente
svolta.
2.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei
prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, la Farmacia del Pavaglione SRL si
riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la
sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la

3
cancellazione degli ordini irregolari e/o la risoluzione dei contratti stipulati con riferimento a tali
ordini ai sensi dell’art. 1456 c.c..
2.5 La valutazione circa anomalie/irregolarità degli ordini spetta esclusivamente alla Farmacia del
Pavaglione SRL che potrà eseguirla sulla base dei dati storici in proprio possesso, di risultanze di
mercato, di considerazioni basate sulla comune esperienza e, in ogni caso, a propria insindacabile
discrezione.
2.6 La Farmacia del Pavaglione SRL si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini
effettuati:
a) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
b) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini
del contratto di acquisto;
c) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative
a pagamenti con carta di credito;
d) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti;
e) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all’art. 3.3 che segue.
2.7 Il comma che precede ha il valore di clausola risolutiva espressa a norma dell’art. 1456 c.c..
2.8 Con riferimento agli ordini provenienti da soggetti che non rivestono la qualità di consumatori ed
ai relativi contratti, la responsabilità di Farmacia del Pavaglione SRL per eventuali danni derivanti
da eventuali inadempimenti della stessa la Farmacia del Pavaglione SRL non potrà eccedere un
importo complessivo pari al prezzo corrisposto dall’utente per la parte di ordine/contratto non
adempiuta dalla Farmacia del Pavaglione SRL.
Art. 3 Registrazione al sito “Farmabo”
3.1 La registrazione è gratuita e facoltativa. Per registrarsi al sito è necessario compilare l’apposito
form, inserendo un indirizzo e-mail e cliccando sul tasto “Registrati”. La registrazione sarà
confermata all’utente tramite un’apposita e-mail ove verrà comunicata la password. Il servizio di
registrazione è prestato da Farmacia del Pavaglione SRL.
3.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “My Account”
(“Account”), consente all’utente registrato (“Utente Registrato”) di, tra l’altro:
– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
– salvare e modificare i propri indirizzi;
– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
– seguire lo stato degli ordini;

4
– accedere ai servizi di assistenza post-vendita;
– creare e gestire la propria wishlist;
– inserire recensioni relative ai Prodotti.
3.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È vietato all’utente creare più
account riferibili alla stessa persona fisica, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È
vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze
persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel
caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 2.7 che precede, la Farmacia
del Pavaglione SRL, si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona
fisica.
3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare
acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 3.2 che precede. Esse devono,
pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo
dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete, ad
assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e, inoltre, ad informare immediatamente la Farmacia del
Pavaglione, contattandola ai recapiti in premessa, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un
uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Farmacia del Pavaglione SRL durante la procedura
di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con la stessa,
sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere la Farmacia del Pavaglione
SRL indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in
qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 3 e/o
alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione
delle credenziali di registrazione.
3.6 L’utente potrà cancellare autonomamente il proprio account accedendo tramite il menù “I miei
dati” alla pagina “Modifica Profilo e Consensi” e cliccando su “Cancella Account”. L’opzione
“Cancella Account” comporta la cancellazione del profilo dell’Utente che non potrà essere
recuperato.
3.7 L’utilizzo delle opzioni “Cancella Account” o “Disabilita Account” non comporta il recesso o la
cancellazione degli ordini relativi a consegne non ancora effettuate.

5
4. Conclusione del contratto on-line
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, la Farmacia del Pavaglione SRL informa l’utente che:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare il
form presente nell’apposita sezione e trasmettere il modulo d’ordine alla Farmacia del Pavaglione,
seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
– il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Farmacia del
Pavaglione SRL si serve;
– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere
eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito;
– una volta registrato il modulo d’ordine, Farmacia del Pavaglione SRL invierà all’utente,
all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle
condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle
caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo
di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le
informazioni sul diritto di recesso;
– il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Farmacia del Pavaglione SRL per il tempo
necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali
del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’utente registrato potrà
accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “I miei Ordini” dell’Account.
4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti acquistabili dalla Farmacia del Pavaglione SRL sono gli articoli presenti nel catalogo
elettronico pubblicato sul Sito visualizzabili al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti
offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche:
integratori alimentari, alimenti, cosmetici, veterinari, dispositivi medici, medicinali senza obbligo di
prescrizione medica.
5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali
caratteristiche (“Scheda Prodotto”). All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le
informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene
continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti
contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso

6
Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile,
essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario
attendere il riassortimento. Pertanto, la Farmacia del Pavaglione SRL non garantisce in alcun
modo la disponibilità dei prodotti e non sarà in alcun modo responsabile in caso di
indisponibilità degli stessi, anche qualora tale disponibilità fosse indicata.
5.3 L’efficacia dei contratti stipulati ai sensi delle presenti CGV è risolutivamente condizionata
all’effettiva disponibilità di tutti i prodotti oggetto dell’ordine. Nel caso in cui i prodotti oggetto
dell’ordine non siano effettivamente disponibili, in tutto o in parte, la Farmacia del Pavaglione SRL
comunicherà tempestivamente all’utente l’indisponibilità degli stessi prodotti e l’automatica
risoluzione del contratto con riferimento alla parte di prodotti non disponibili oggetto dell’ordine.
5.4 Nel caso di risoluzione di cui all’art. 5.3 che precede, la Farmacia del Pavaglione effettuerà il
rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di
consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine
(“TOTALE”), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio
dell’ordine. Il rimborso del Totale sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di
pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo
stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante
PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii) nel caso di
pagamento in contanti, mediante rimborso, previa comunicazione alla Farmacia da parte dell’Utente
delle proprie coordinate bancarie; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante
PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. La risoluzione del
contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail. Eventuali ritardi
nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di
pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di
pagamento collegato al conto PayPal dell’utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema
bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Farmacia del Pavaglione
SRL non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente
dell’importo di rimborso per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
5.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), il contratto di
acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti indisponibili sarà risolto parzialmente, ai sensi
del precedente art. 5.3, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione dell’importo
pagato in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo
aggiuntivo pagato in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione

7
dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei
Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto
dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto dall’utente in relazione al Prodotto/i
divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di
15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sarà effettuato con
le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso
sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di
pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii)
nel caso di pagamento in contanti, mediante rimborso, previa comunicazione alla Farmacia da parte
dell’Utente, delle proprie coordinate bancarie; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o
mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. La risoluzione
del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail. Eventuali ritardi
nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di
pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di
pagamento collegato al conto PayPal dell’utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema
bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Farmacia del Pavaglione
SRL non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente
dell’importo di rimborso per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
6. Informazione sui Prodotti
6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti
sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei
Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi
informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto
presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali
prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze
d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo
d’ordine trasmesso dall’utente.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di
IVA.

8
7.2 La Farmacia del Pavaglione si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni
momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel
riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà
conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a tutti gli utenti a un prezzo scontato, nella Scheda
Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a
cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi
scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al
prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve
intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il Prezzo Ordinario al quale il Prodotto è stato
precedentemente venduto sul Sito.
7.4 Con riferimento ai Medicinali senza obbligo di prescrizione, il prezzo sarà il medesimo applicato
presso i locali della Farmacia del Pavaglione SRL sita a Bologna in Via dell’Archiginnasio 2/A in
conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile.
8. Ordini di acquisto
8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo Totale
dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto
risolto di diritto. L’utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e
che l’ordine è stato conseguentemente cancellato.
8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come
il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento
dei Prodotti, per causa non imputabile alla Farmacia del Pavaglione SRL invece, sarà trasferito
all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente
in possesso dei Prodotti. La Spedizione sarà effettuata, in forza di quanto previsto all’art. 8.1 che
precede, solo previa conferma dell’effettivo pagamento da parte dell’utente dell’importo Totale dovuto
(salvo il caso in cui l’utente scelga l’opzione del “pagamento alla consegna”).
8.3 In relazione a determinati Prodotti, l’utente non potrà acquistare all’interno dello stesso ordine un
numero di pezzi superiore alla quantità massima indicata nella Scheda Prodotto (“Quantità Massima
Acquistabile”). Si precisa che la Quantità Massima Acquistabile potrebbe anche essere uguale a 1
(uno). Nel caso in cui l’utente selezioni una quantità superiore alla Quantità Massima Acquistabile,
egli sarà avvertito tramite un apposito messaggio che la quantità richiesta è stata ridotta alla Quantità

9
Massima Acquistabile, fermo restando il diritto dell’utente di ridurre tale quantità o di rinunciare
all’acquisto.
8.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV,
selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata
accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.
8.5 L’Utente può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella
presente nel check-out e compilando l’apposito form messo a sua disposizione (inserendo al posto del
codice fiscale la partita IVA). La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui
l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta
elettronica indicato.
8.6 Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite la compilazione
dell’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere la
Farmacia del Pavaglione SRL indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o
sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte
o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della
stessa.
9. Modalità di pagamento
9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte
nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione
a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura
di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili
dall’utente durante l’apposita fase del check-out.
A. Pagamento mediante carta di credito
9.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito
direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono specificate in sede di finalizzazione
dell’acquisto (VISA E MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DISCOVER, CARTA AURA,
APPLE PAY E GOOGLE PAY). La Farmacia del Pavaglione SRL effettuerà l’addebito dell’importo
Totale al momento della trasmissione dell’ordine che coincide con la conclusione del contratto on
line.
9.2.1 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, la
Farmacia del Pavaglione SRL si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare,
tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui

10
l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo.
Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine
entro il quale il documento deve pervenire alla Farmacia del Pavaglione SRL. Tale termine non sarà,
in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte
dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei
documenti richiesti nel termine indicato.
9.2.2 Nel caso in cui la Farmacia del Pavaglione SRL non riceva tali documenti nel termine
specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si
intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente
cancellato, salvo il diritto di la Farmacia del Pavaglione SRL al risarcimento di qualunque danno in
cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del
contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla
scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dalla Farmacia del Pavaglione SRL,
comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’importo Totale dovuto e
l’applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.4 che precede.
9.2.3 Nel caso di ricevimento da parte della Farmacia del Pavaglione SRL di documentazione valida
nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.2.2 che precede, i termini di consegna applicabili
all’ordine decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
9.2.4 La Farmacia del Pavaglione SRL utilizza il servizio di pagamento sicuro delle società PayPal
(Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., Divisione Braintree che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza
SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di
sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. La Farmacia del Pavaglione SRL
quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il
pagamento dei Prodotti, fatto salvo, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, il caso
previsto dall’art. 9.2.4 che precede.
B. Pagamento mediante PayPal
9.3 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di
pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato
sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e
disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati
inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi
con la Farmacia Del Pavaglione SRL che non sarà quindi in grado di conoscere e non memorizzerà

11
in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi
altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.3.1 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal
all’utente al momento della trasmissione dell’ordine che coincide con la conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo,
l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di
accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e
dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, LA FARMACIA
DEL PAVAGLIONE SRL non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni
nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi
direttamente a PayPal.
C. Pagamento mediante Bonifico Bancario
9.4 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di
pagamento del bonifico bancario. Le coordinate IBAN della Farmacia del Pavaglione SRL verranno
fornite nella fase finale del percorso di acquisto, una volta scelto il metodo di pagamento. Per
sicurezza e per abbreviare i tempi di spedizione, viene richiesta al cliente una copia fax o una
scansione della ricevuta di transazione.
D. Pagamento in contanti al momento della consegna
9.5 Qualora venga scelto il pagamento in contanti alla consegna come metodo di pagamento, l’importo
dovuto dovrà essere corrisposto al corriere al momento della consegna della merce. Al totale dovuto
sarà applicato in questo caso un supplemento pari ad € 5,00 per coprire le spese di gestione (sulle
spedizioni in tutta Italia).
Tale importo non è dovuto per tutte le spedizioni effettuate nel territorio della città di Bologna.
Al momento della consegna, il cliente è sempre tenuto a ritirare il pacco a prescindere dalle condizioni
in cui si trova. Nel caso in cui risultasse danneggiato, sarà possibile firmare con riserva, accettare il
pacco e contattarci immediatamente all’indirizzo e-mail: info@farmabo.it o al numero +39 051
224468.
A prescindere dalle condizioni del pacco, il mancato ritiro dello stesso comporterà l’obbligo da parte
del cliente di pagare le spese di spedizione, pari ad € 5,00 (gratuito su Bologna), che potrà essere
corrisposto tramite bonifico bancario o carta di credito.

12
10. Consegna dei Prodotti
10.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, con esclusione delle seguenti
zone: Livigno, Campione d’Italia, isole minori e altre zone.
10.2 La consegna dei Prodotti potrà avvenire, a scelta dell’utente, o presso l’indirizzo di spedizione
indicato dall’utente nel modulo d’ordine (“Spedizione a Domicilio”) o presso la Farmacia del
Pavaglione a Bologna in Via dell’Archiginnasio 2/A (“Ritiro Gratuito in Farmacia”).
10.3 Spedizione a Domicilio
10.3.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Spedizione a Domicilio, i Prodotti acquistati saranno inviati
e consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Poste le limitazioni
di consegna di cui all’art. 14.1 che precede, l’utente è tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo
di spedizione che si trovi nelle zone coperte dal servizio di consegna. Nel caso in cui sia indicato un
indirizzo di spedizione che si trova nelle Zone Non Coperte, l’utente sarà immediatamente avvisato e
la prosecuzione dell’acquisto inibita, salvo inserimento di un indirizzo di spedizione che si trovi in
una zona coperta. In ogni caso, gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione
che si trova in Zone Non Coperte saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 1456 c.c.
con conseguente rimborso dell’importo Totale dovuto con le modalità e le tempistiche di cui all’art.
8.4 che precede.
10.3.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta
consegna al vettore dei Prodotti (“E-mail di Conferma Spedizione”).
10.3.3 Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Spedizione a Domicilio e per
ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto, tramite il TAB “Spedizioni”, e nel Carrello i
termini di consegna e i relativi costi. Per ciascun ordine è possibile selezionare una sola modalità di
Spedizione a Domicilio. la Farmacia del Pavaglione SRL si riserva il diritto di modificare i costi della
Spedizione a Domicilio, anche, eventualmente, prevedendo spese di Spedizione a Domicilio gratuite,
in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Spedizione a Domicilio applicato
all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto,
e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla
trasmissione dello stesso.
10.3.4 La Spedizione a Domicilio è a pagamento. Le spese di Spedizione a Domicilio sono a carico
dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti del Sito. Le
spese di Spedizione a Domicilio dovute da un utente in relazione a uno specifico ordine possono
variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente e/o alla tipologia e/o al peso del
prodotto e/o alla circostanza che siano acquistati più prodotti con il medesimo ordine e/o alla

13
possibilità che in relazione all’ordine siano applicate offerte e/o promozioni. L’importo specifico delle
spese di Spedizione a Domicilio dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine sarà, pertanto,
espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine e,
in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di
conferma dell’ordine.
10.3.5 In ogni caso, l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da restituire non potrà mai
superare l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio effettivamente pagato dall’utente.
10.3.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella
Scheda Prodotto o che l’utente abbia scelto la consegna al piano, ove prevista. La Spedizione a
Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18),
escluse le festività nazionali. Nel caso in cui l’utente abbia scelto la consegna su appuntamento, ove
prevista, la consegna sarà effettuata nell’orario concordato, che sarà comunque compreso nelle fasce
orarie e nei giorni sopra indicati.
10.3.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto
di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel
modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il
numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un
secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà “in
giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di otto giorni di
calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di
Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si
intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso,
nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, dell’importo Totale Dovuto, detratte
le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di
restituzione alla Farmacia del Pavaglione SRL e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a
causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. Dopo il secondo tentativo di
consegna non andato a buon fine, fermo l’obbligo dell’utente di ritirare il Prodotto nel termine
indicato, pena la risoluzione del contratto, la Farmacia del Pavaglione SRL si riserva la facoltà di
contattare l’utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine. La procedura
di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le
conseguenze del mancato ritiro nel termine saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma
Spedizione.

14
10.3.8 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati
separatamente, la procedura di cui all’art. 14.3.7 che precede troverà autonoma applicazione a
ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale
articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con
riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato
all’utente non sarà l’Importo Totale Dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non
ritirato, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, calcolate come previsto
all’art. 14.3.5 che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione alla Farmacia del Pavaglione
SRL e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla
assenza del destinatario.
10.4 Ritiro gratuito presso la Farmacia del Pavaglione
10.4.1 Nel caso in cui l’utente scelga il “Ritiro in sede”, dovrà recarsi personalmente alla Farmacia
del Pavaglione ubicata a Bologna in Via dell’Archiginnasio 2/A.
10.4.2 Per usufruire del ritiro gratuito in farmacia, l’utente deve selezionare nel carrello l’opzione
“Ritiro in sede”.
10.4.3 La modalità di consegna “Ritiro in sede” è gratuita e non prevede quindi l’applicazione di alcun
costo a carico dell’utente.
10.4.4 L’utente potrà ritirare il prodotto ordinato nel normale orario di apertura al pubblico della
Farmacia. Per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà esibire una copia della e-mail di conferma d’ordine o
una copia del riepilogo dell’ordine e un documento d’identità. Qualora l’utente non possa provvedere
al ritiro personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto. Per effettuare il ritiro, il terzo delegato
dovrà esibire, unitamente a un suo documento d’identità e alla delega, una copia dell’e-mail di
conferma d’ordine o una copia del riepilogo dell’ordine e una copia del documento d’identità del
delegante.
10.4.5 L’utente ha l’obbligo di ritirare il Prodotto entro il termine di 15 giorni di calendario decorrenti
dall’effettuazione dell’ordine. Qualora l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di
acquisto si considererà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente
rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui
all’art. 5.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, detratta ogni eventuale spesa in cui essa sia
incorsa a causa del mancato ritiro del pacco da parte del destinatario.
Fermo l’obbligo dell’utente di ritirare il Prodotto nel termine sopra indicato, pena la risoluzione del
contratto, la Farmacia del Pavaglione SRL si riserva la facoltà di contattare l’utente per invitarlo al
ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine.

15
10.5 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando
che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Farmacia del
Pavaglione SRL è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero
di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato,
anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse,
a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei
confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la
perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per
la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in
quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il
ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si
raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione secondo i canali di contatto di cui all’art.
14. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia
legale di conformità.
11. Diritto di recesso
11.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore
ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e
senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt.11.6 e 11.9 che seguono, entro il termine
di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal
vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso
dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal
giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso
fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare la Farmacia del Pavaglione, prima
della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può
presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto
indicando prodotto, ordine di acquisto e data (“Dichiarazione di Recesso”), ad esempio, mediante

16
raccomandata A/R, messaggio PEC (posta elettronica certificata) o posta elettronica ordinaria (fermo
restando quando si raccomanda all’art. 11.3 che segue) ai seguenti indirizzi e/o contatti: Farmacia del
Pavaglione SRL con sede legale a Bologna in Via dell’Archiginnasio 2/A, 40124; per e-mail,
all’indirizzo: info@farmabo.it; per PEC: farmaciadelpavaglione@pec.it.
11.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione
relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo
di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore
a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende
esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa
all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è
nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica alla Farmacia del
Pavaglione SRL il proprio recesso.
11.4 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti alla Farmacia del Pavaglione SRL, utilizzando
un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di
14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato alla Farmacia del Pavaglione SRL la sua
decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se
l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto,
opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito
al seguente indirizzo: Farmacia del Pavaglione SRL con sede legale a Bologna in Via
dell’Archiginnasio 2/A, 40124.
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per
il trasporto degli stessi. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese
dell’utente.
11.5 Se l’utente recede dal contratto, la Farmacia del Pavaglione SRL procederà al rimborso
dell’importo TOTALE dovuto o, nel caso di Ordini Multipli, dell’importo PARZIALE dovuto,
compresi i costi di consegna, se applicabili, calcolati, nel caso di Ordini Multipli, senza indebito
ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui la Farmacia del Pavaglione
SRL è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento o la stessa soluzione di
pagamento usati dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente
convenuto altrimenti. In particolare: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico
bancario anticipato, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del

17
rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii) nel caso di pagamento con contrassegno,
l’utente dovrà fornire o comunicare alla Farmacia del Pavaglione SRL (secondo i canali di contatti
indicati sopra) le proprie coordinate bancarie al fine di ottenere il rimborso. La parte di prezzo pagata
mediante carta di credito o mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii)
che precedono. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale
rimborso. La Farmacia del Pavaglione SRL potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei
Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere
rispedito tali prodotti, se precedente.
11.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato
con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante,
corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo
monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente
idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova
applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a
parti e/o accessori del Prodotto.
11.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione
di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura,
le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un
importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di
rimborso la Farmacia del Pavaglione SRL darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal
ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le
coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di
valore del Prodotto.
11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darà diritto ad alcun rimborso. La Farmacia del Pavaglione SRL ne darà comunicazione all’utente
entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto
rimarrà presso la Farmacia del Pavaglione SRL a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà
avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.9 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del
Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla

18
fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di
deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari
e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). La fornitura
di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura
di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o
il dentifricio. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera
aperta se è aperta la confezione che lo contiene. Il diritto di recesso di cui al presente articolo 15 è
altresì escluso con riferimento (i) ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, Medicinali
o dispositivi medici e (ii) ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di
consumatori.
11.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione,
di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni
caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
12. Garanzia Legale
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli
artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
12.2 A chi si applica. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova
applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno
acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i
vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie
previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
12.3 Quando si applica. Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, la
Farmacia del Pavaglione SRL) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di
conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale
consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla
garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume
che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero
già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del
difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece
onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna

19
dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova
della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale
prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento
di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto
(per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
12.4 Che cosa è il difetto di conformità. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può
ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella
etichettatura;
4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia
accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o
malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del
prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica
allegata al prodotto.
12.5 Rimedi a disposizione dell’utente. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei
termini, l’utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio
richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o
eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro
termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano
arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del
contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto
ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se
non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che
il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

20
12.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità. Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito,
nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto
di conformità, l’utente dovrà immediatamente contattare la Farmacia del Pavaglione SRL.
12.7 La Farmacia del Pavaglione SRL si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta
di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la
data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
13. Garanzia Convenzionale del Produttore
13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia
convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale
garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e
le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia
Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia
contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non
sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
14. Assistenza clienti e reclami
14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il
servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:
– per e-mail, all’indirizzo: info@farmabo.it, ordini@farmabo.it;
– per posta, scrivendo a Farmacia del Pavaglione SRL, con sede legale a Bologna in Via
dell’Archiginnasio 2/A, 40124;
– per telefono, al numero 051221640.
15. Legge applicabile e foro competente
15.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.
15.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale
in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese
in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del
diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle
modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

21
15.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione,
esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse
sono applicabili è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
15.4 Nel caso di utente che non rivesta la qualità di consumatore per ogni controversia relativa
all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei
contratti a cui esse sono applicabili è competente in via esclusiva il foro di Bologna.
16. Risoluzione alternativa delle controversie
16.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, la Farmacia del Pavaglione SRL
informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice
del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Farmacia del
Pavaglione SRL, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così
insorta, la Farmacia del Pavaglione SRL fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli
organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie
relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali
di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo),
precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
16.2 La Farmacia del Pavaglione SRL informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore
di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea
per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma
ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la
piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link
al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia
coinvolto.
16.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia
l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i
presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
16.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre,
accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti
Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta
entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il

22
valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo
del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 17 Informazioni a tutela della privacy
17.1 Compilando il form per attivare la procedura di acquisto, l’acquirente/utente autorizza la
Farmacia del Pavaglione a comunicare i propri dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito
telefonico) a corrieri e/o spedizionieri di fiducia di cui si serve per la consegna dei prodotti acquistati
al fine di consentire il recapito degli ordini.
17.2 Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, Ti invitiamo a prendere visione della nostra
Privacy Policy sul nostro sito farmabo.it.